mercoledì 30 novembre 2011

33 Festival del Nuevo Cine Latinoamericano a La Habana


Il 3 Dicembre inizierà a La Habana il 33 Festival del Nuevo Cine Latinoamericano (http://www.habanafilmfestival.com)/, dove concorreranno 562 lavori di 46 paesi. Il Brasile con 25, Messico con 24 e l’Argentina con 18 saranno i più rappresentati nel concorso, nel quale si presenteranno 14 mostre parallele di cinema contemporaneo latinoamericano ma non solo. Il festival si concluderà l’11 dicembre.
Tra i giurati  per i film di finzione  spiccano direttore Cileno Orlando Lubbert, la attrice brasiliana Patricia Spiller, il regista portoricano Ramón Almodóvar e lo sceneggiatore cubano Senel Paz  , mentre per le opere prime  il regista colombiano Ciro Guerra e l’ argentino Santiago Loza. Ad inaugurare il festival sarà il film del regista argentino  Sebastián Borensztein  Un Cuento chino (Racconto cinese). Il film, che ha come attore protagonista Ricardo Alberto Darín, si è aggiudicato il Marc'Aurelio d'oro e il Premio del Pubblico al Festival del cinema di Roma 2011.

Oltre alla proiezione dei film, sono previsti due seminari internazionali, tra cui uno a proposito de la presenza latina negli Stati Uniti, intitolato “Puentes y más Puentes”  con la presenza di una folta delegazione di giovani cineasti portoricani e dominicani residenti  negli States.
Gabriele Morandi

Nessun commento:

Posta un commento