venerdì 2 dicembre 2011


Inizia oggi  in Cile la 1° Fiera del libro popolare e delle organizzazioni sociali. Si svolgerà sia a Concepcion ( ma solo nella giornata di oggi, nella Università di Concepcion attualmente occupata dagli studenti) e a Santiago in Cile davanti all’Università de Los Lagos. La fiera è organizzata da varie organizzazioni sociali, editoriali e collettivi popolari che da circa sei mesi stanno lavorando a  un luogo gratuito ,libero e pensante , chiamato  America Latina desde el bajo . Precederà l’inaugurazione , un percorso con la “Commissione Etica contro la tortura” che toccherà i luoghi simbolo della violazione dei diritti umani in Cile. Sarà presente Raùl Zibechi, prolifico giornalista che ha scritto vari libri sui movimenti sociali  in America Latina. Seguirà alle 15 di oggi davanti all’Università de Los Lagos l’inaugurazione della fiera.
La Fiera sarà uno spazio completamente gratuito, aperto a tutti dalle 12 fino alle 23, e dove sono previste diverse tavole di discussione sopra arte , comunicazione, ambiente, storia, politica ,verranno presentati  libri e verrà organizzato uno spazio adibito alla proiezione di documentari. Saranno inoltre organizzati laboratori  di teatro, danza e musica. PROGRAMMA
E’ stato inoltre fatto un accordo con tutte la Case Editrici, per fare in modo che i libri non superino i $ 5000, in maniera che possano essere accessibili a tutte le tasche.
Lo slogan della manifestazione è:
A la calle no hay quien la calle!, giuoco di parole in lingua castigliana per dire che …nella strada nessuno sta zitto!

Gabriele Morandi

Nessun commento:

Posta un commento